mercoledì 6 agosto 2008

Brava Giovanna..Brava..

A proposito di pubblicità non potevo non citare LEI, La Pubblicità Esilarante per antonomasia (amico F, ne sai forse qualcosa?)
Girovagando per il web ne ho trovato una descrizione che riporto fedelmente perchè perfetta così com'è:


"Brava, Giovanna... brava"


Il genere vorrebbe essere raffinatamente allusivo. Nelle intenzioni. Il risultato è a metà fra il trash e i film di Alvaro Vitali. Il colore della vernice è addirittura oltraggioso su quella ringhiera. Il triangolo marito-cameriera-moglie è roba vecchia dai tempi di Agamennone, e poi si sa com'è andata a finire.
Dunque, la moglie algida e raffinata, proprietaria insieme al marito con faccia da attore softcore di mega villa portofinesca, invece di starsene in panciolle mentre ci pensa la servitù, si mette a dipingere di verde-brillante-persiana-di-chalet la ringhiera della sua mega terrazza vista mare. Insieme a una camerierina di nome Giovanna (immagino con sottile riferimento a Giovannona Coscialunga), vestita secondo il più tipico cliché della camerierina sexy. Giovanna e la sua datrice di lavoro non verniciano la ringhiera con i jeans vecchi e una maglietta della salute: la signora probabilmente aspetta le amiche per un ringhiera party, la cameriera, con notevole fantasia, ha scelto un vestito di carnevale da cameriera. Probabile provenienza sexyshop. Autoreggente a vista. Trucco e capelli come Carmen Russo ai tempi di Drive In.
Spunta fuori il marito softcore, visibilmente privo di guizzi d'intelligenza e con immaginazione ridotta al minimo. Vede moglie e cameriera che dipingono la ringhiera, gesto abbastanza inequivocabile nella sua semplicità, e chiede che cosa stiano facendo. La moglie, invece di offrirgli di unirsi al ringhiera party (altre due mani potrebbero servire, vista la lunghezza della ringhiera), glielo spiega pazientemente: vernicia la ringhiera, e Giovanna l'aiuta. Bontà sua, è pagata per questo. A questo punto il marito attore softcore pensa che potrebbe portarsi un po' di lavoro a casa e lancia un'occhiata che tenta di essere sexy alla porno cameriera, che ricambia. La moglie algida, ormai data per cornuta, sorride complice (allora non è cornuta! Sa, approva e partecipa!), mentre lui chiude lo spot con un felino e vellutato "brava, Giovanna... brava".
Ora, io mi dico che Saratoga ha sempre cercato di dare una patina sexy alle sue vernici e agli attaccatutto, l'ha fatto anche con metodi discutibili come sigillare una signorina in tenuta sadomaso dentro un acquario. Ma per Fernovus ha superato se stessa. Fernovus è una vernice antiruggine che si stende direttamente sulla ruggine, senza scartavetrare il tutto. Comodissimo, per carità, e di sicuro prodotto abbastanza prosaico. Allora che t'inventa Saratoga? Un menage à trois fra ricchi, con in mezzo la povera Giovanna che secondo me si immagina di scalzare la signora dal letto coniugale. I due ricchi sono rimasti fermi ai tempi di Dinasty. Lui gira conciato come Rocco Siffredi nello spot della patatina-che-tira. Lei è visibilmente frigida e stronza. La cameriera dal canto suo non è mica Santa Maria Goretti. Fa la cameriera da quei due sperando che lui le trovi un lavoro nel cinema erotico. La sensazione un po' spiacevole che resta dopo i trenta secondi Fernovus, è che al termine della verniciatura quei tre si daranno all'orgia. Tutto per una vernice antiruggine.
http://glossy.blog.excite.it/

E per chi volesse rinfrescarsi la memoria:
http://www.youtube.com/watch?v=mIrnJzCkfJU

Nessun commento: